PIETRASANTA. A partire dal fine settimana l’atmosfera natalizia si arricchirà con la coreografia di installazione artisticha nel centro storico di Pietrasanta, dislocata tra piazza Duomo, piazza Carducci e piazza Crispi. Quest’opera è realizzata con blocchi di marmo e piante di quercia e leccio da Carducci di Pistoia, il più grande vivaista d’Europa.

Come ricordato dai curatori “Genesi – questo il nome delle installazione – mira a tradurre i significati più profondi del concetto di natività e di genesi in una composizione marmorea, nella quale la terra (materia genitrice) si configura come composizione volumetrica di blocchi di cava, segno antropomorfizzato oramai connotativo del paesaggio delle alpi Apuane. Dal segno antropizzato si crea la vita, dalla materia inorganica l’organicità, dalla nuda pietra la linfa vitale che è l’albero. Simbolo esso stesso di vita, di speranza, elemento fondativo del concetto di vita sia semioticamente che organicamente, responsabile com’è del ricambio di quell’ossigeno essenziale alla vita dell’uomo”.

In piazza del Duomo verranno installati 14 blocchi di marmo di diverse dimensioni che delimitano un’area verde costituita da c inque piante, mentre in piazza Crispi e Carducci le piante saranno due per ciascuna installazione. Tutta la composizione nelle tre piazze sarà illuminata sempre a curata dell’azienda Vannucci.

In via Stagio Stagi i commercianti, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, posizioneranno piante di agrifoglio.

Per permettere la collocazione dell’istallazione in piazza Carducci il Comando di Polizia Municipale ha predisposto la revoca degli stalli sosta riservati a motocicli e ciclomotori, a partire dalle ore 14.00 di giovedì 12 dicembre. Gli stalli sosta, fino al termine dell’evento saranno trasferiti alla Stazione .

 

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

Arrivano le bollette dell’acqua a Viareggio, apre lo sportello di Gaia in Comune

Turismo in calo in Versilia. Confesercenti: “Un grande passo indietro”